Boccaccio in love di Priscilla Potter: promozione sul formato cartaceo

👑Che ne dite di una lettura particolare, che vi trascina nel medioevo?
👑Boccaccio in love di Priscilla Potter!
👑Su #Amazon, anche per #KindleUnlimited.
👑Cartaceo attualmente in promo a € 9.
👑Retelling in italiano moderno di alcune novelle del Decameron di Boccaccio.
👑 Amori adolescenziali, passioni irrefrenabili, desideri improvvisi. Ragazze ingenue, mogli traditrici, mariti inaffidabili, servi scaltri, pirati. Tutto questo e tanto di più nelle novelle di Boccaccio in love di Priscilla Potter.
https://www.amazon.it/dp/B0C828YC2D

 Premessa di messer Giovanni Boccaccio. 

Gentili donne, che io tanto amo, al punto di dedicarvi la mia opera, dovete sapere che nei giorni scorsi ho ricevuto l’affettuosa visita di madonna Priscilla Potter.
Vagavo per le vie di Certaldo, come faccio sempre, da centinaia di anni, quando ho nostalgia della materia.
Quand’ecco comparirmi davanti madonna Priscilla. 
Non posso celare il mio stupore, sia perché non sono avvezzo alle visite, sia perché è piuttosto insolito che una valente gentildonna faccia visita a un vecchio con la gotta, quale io sono.
Madonna Priscilla mi ha spiegato che il suo nome è falso, come quello di certe eroine delle mie storie.  
– Messer Giovanni – , mi ha detto la soprascritta, – sono venuta a soccorrervi. – 
– Non potete soccorrermi, mia signora. Sono deceduto da molti anni… – 
– No, messere, voi non siete morto, non potete morire! – 
Si è piazzata di fronte a me, arrabbiata, con le mani sui fianchi. Avreste dovuto vederla.
– Il vostro Decameron è opera immortale, mio signore, e io non permetterò che giaccia negli scaffali, senza che nessuno si prenda la briga di leggere le vostre storie. È da molti anni un classico, il vostro Decameron, e dei classici, nei miei tempi, la gente ha timore. Qui arrivo io… – 
– Spiegatemi, madonna – , chiedo, incuriosito. La mia voce è rauca. Non parlo con nessuno da settecento anni.
– È complicato, messere, ma cercherò di farvi capire. Nell’epoca in cui vivo, la gente ha perso il gusto per gli sforzi mentali. Tutti vogliono tutto, subito e senza perdere tempo. La vostra lingua, che era adatta ai vostri tempi, adesso è un po’, come dire, datata… – 
– Come posso rimediare, madonna? – 
– Affidando a me le vostre storie, messere. Io potrò modernizzarle, adattandole alla lingua dei miei tempi. – 
– Perché dovrei fidarmi di voi, madonna? – 
Mi ha sbattuto sul tavolo alcuni libri. 
– Perché anch’io scrivo, messere! E perché sono decine di anni che studio e insegno le vostre opere! – 
– Nei vostri tempi le donne scrivono? E insegnano? Ne sono compiaciuto. E che cosa scrivete? Grammatiche? – 
La donna scoppia a ridere, e mi porge un libro dalla copertina giallo ocra. Qualcuno mi aveva già parlato dell’invenzione della stampa.
Leggo il titolo. “Lezioni di attrazione”.
– Signora, vedo che ai vostri tempi tante cose sono cambiate… Voi, una donna, parlate di attrazione? – 
– E di molto altro, messere. Mi date il permesso di rimodernare le vostre novelle? – 
– Certamente, signora. Fate pure. Io passerò un po’ di tempo con i vostri libri, se me lo consentite. – 
E quindi eccomi qui, a parlare con le gentildonne e i gentiluomini del ventunesimo secolo. Perché ho compreso che madama Priscilla ha ragione.
La bellezza delle mie storie rischia di perdersi per un problema di comprensione. 
Il che è un peccato, perché nelle mie cento novelle si può viaggiare nel tempo, nello spazio, nei cuori.
Abbiate pazienza, madame e messeri, sono uomo del mio tempo.
Così ho affidato a madonna Priscilla l’incarico di rivestire le mie storie con moderne parole, che facciano conoscere il mio libro a nuove generazioni di lettrici e lettori.
Se qualcosa non vi torna, sappiate che la responsabilità è totalmente di madonna Priscilla.

Lascia un commento